15 Dec 2011

Calcolare l’Età Gestazionale usando un Calcolatore della Gravidanza

Posted by admin

Ogni donna in stato interessante desidererà conoscere l’età gestazionale e quanto sia avanzata la propria gravidanza, probabilmente, usando un calcolatore della gravidanza. Chiaramente, la coppia vorrà occuparsi di tutto il necessario e essere pronta tanto più che la data presunta del parto (DPP) si sta avvicinando.

Pensa anche in termini di indennità di maternità (o paternità) – tu avrai bisogno di sapere con chiarezza per quando richiedere l’indennità: puoi sia aspettare e fare gli ultrasuoni di routine per sapere l’età gestazionale sia optare per calcolare da sola la tua DPP usando un calcolatore di gravidanza.

Cos’è esattamente l’età gestazionale?

La gestazione è il periodo tra il concepimento (fertilizzazione della cellula uovo da parte dello spermatozoo) e la nascita. Tutti i mammiferi hanno uno specifico tempo di gestazione e gli umani sono tra i mammiferi con i tempi più lunghi, circa 266 giorni. Gli elefanti ci superano con 624 giorni, così come i rinoceronti con 540, e pochi altri tra cui asini e cammelli.

L’età gestazionale è quel lasso di tempo tra il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale e il momento presente della gravidanza della donna. È doveroso ricordare che, in alcune nazioni, l’età gestazionale è considerata a cominciare dall’inizio del concepimento, quindi circa 2 settimane dopo l’ultimo ciclo mestruale.

Se stai pensando di effettuare un qualsiasi tipo di test di paternità prenatale o un test per conoscere il sesso del nascituro, devi assicurarti di sapere da quanto tempo sei incinta. Questo perchè i test del DNA, posso portare a risultati non concludenti se effettuati troppo presto nella gravidanza. Un calcolatore della gravidanza può fare al caso tuo; puoi trovare facilmente un calcolatore online, ricorda che alcuni sono più precisi di altri.

Il calcolatore della gravidanza può essere usato per:

  • Determinare la presunta data del parto
  • Calcolare la probabile data del concepimento
  • Calcolare la fine del primo e del secondo trimestre
  • Scoprire da quante settimane sei incinta
  • Stimare l’età fetale
  • Calcolare da quante settimane sarai incinta una determinate data
  • Calcolare in quale giorno sarai incinta da uno determinato numero di settimane
  • Calcolare le probabili date del concepimento e del parto

Misure usando gli ultrasuoni

Le misure ostetriche dell’età del feto (età gestazionale) comprendono l’ecografia – gli ultrasuoni vengono usati più avanti nella gravidanza col fine di monitorare il bebè per scoprire una qualsiasi predisposizione genetica del bambino a una malattia. Essenzialmente , gli ultrasuoni si usano per assicurarsi che il bambino stia crescendo sano. Gli ultrasuoni possono anche dare una stima relativamente accurata dell’età gestazionale usando calcoli matematici, conosciuti come misure biometriche fetali. Queste talvolta possono non essere affidabili e non necessariamente coincidono con l’età gestazionale, in più, alcuni feti possono essere più piccoli o più grandi dell’atteso per la loro età.

Sono prese le seguenti misure del feto:

  1. Il diametro biparietale del feto (BPD)
  2. Circonferenza cranica (HC)
  3. Circonferenza addominale (AC)
  4. Lunghezza del femore (FL), lunghezza dell’omero (HL)
  5. Lunghezza cranio-caudale (CRL)

I calcolatori della gravidanza o qualsiasi altro metodo per determinare l’età gestazionale o la data presunta del parto, sono sempre approsimativi. Infatti, tecnicamente, la data presunta del parto è proprio una stima della data della nascita.

No related posts.

Related posts brought to you by Yet Another Related Posts Plugin.

Subscribe to Comments

3 Responses to “Calcolare l’Età Gestazionale usando un Calcolatore della Gravidanza”

  1. salve ho una curiosità ho fatto la strutturale a 19settimane a me è sembrato un pò presto ma per il mio ginecologo andava bene e il feto pesava 250gr e l omero era di 29 poi mi hanno detto il sesso dicendomi maschio ma io e mio marito nè nell eco e nelle foto rilasciate abbiamo visto il pisellino e poi mi è stato detto ke l omero femminile è piu piccolo di quello maschile allora vorrei sapere se dandovi questi dati è possibile capire….almeno qualkosina… lo so ke la strutturale è sicura ma io nn sono convinta ke sia maschio nn so il perchè ma ho uno strano sentimento……..mi date una risposta cordialisaluti e grazie mille!!!

     

    maria

  2. Normalmente l’eco grafia ha un piccolo margine di errore, specialmente nel stabilire il sesso del nascituro prima di un certa settiman (certe ecografie piu avanzate possono anche determinare il sesso del feto a 12 settimane). Oggi giorno c’e la possibilitá di fare un test DNA per scoprire il sesso del bebe a soli 9 settimane.

     

    admin

  3. salve ho una curiosità ho fatto la strutturale a 19settimane a me è sembrato un pò presto ma per il mio ginecologo andava bene e il feto pesava 250gr e l omero era di 29 poi mi hanno detto il sesso dicendomi maschio ma io e mio marito nè nell eco e nelle foto rilasciate abbiamo visto il pisellino e poi mi è stato detto ke l omero femminile è piu piccolo di quello maschile allora vorrei sapere se dandovi questi dati è possibile capire….almeno qualkosina… lo so ke la strutturale è sicura ma io nn sono convinta ke sia maschio nn so il perchè ma ho uno strano sentimento……..mi date una risposta al più presto!!! VI PREGO FATEMI SAPERE cordiali saluti e grazie mille!!!

     

    maria

Leave a Reply

Message:


× seven = 56